Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

24 ottobre 2017

detailNewsImage

Crema di zucca e cioccolato in barattolo

Ad Halloween la zucca è l'ideale per ricette dolci e salate! Per questo giorno di festa preparare un dessert speciale e davvero goloso, ma che non contiene zucchero aggiunto, è davvero un gioco da ragazzi!

Ingredienti per la crema la zucca:

250 g di zucca pulita
250 ml di Latte Blanc
la scorza di mezzo limone
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio abbondante di uvetta
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino raso di agar agar

Ingredienti per la crema al cioccolato:

20 g di farina semi integrale (tipo 1)
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
2 cucchiai di olio di girasole
50 g di datteri senza nocciolo
200 ml di Latte Blanc
50 g di cioccolato fondente 70% di cacao


Ingredienti per guarnire:

20 g di biscotti tritati
nocciole tostate e tritate


Procedimento per la crema alla zucca:

Metti sul fuoco in un pentolino tutti gli ingredienti eccetto l'agar agar. Raggiunto il bollore cuoci per 10 minuti ed unisci l'agar agar, lasciandolo cuocere per altri 5 minuti mescolando. Spegni, elimina la scorza di limone e passa alla crema al cioccolato.

Procedimento per la crema al cioccolato:

Mescola bene insieme farina, vaniglia, sale ed olio. Unisci il latte a poco a poco per evitare che si formino i grumi, aggiungi i datteri e metti sul fuoco. Continua a mescolare per evitare che la crema si attacchi e dal momento in cui raggiunge il  bollore cuoci per 6 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato che si scioglierà dolcemente. 

Composizione della coppa:

Frulla la crema di zucca fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Metti sul fondo un po' di granella di nocciole e cioccolato. Forma uno strato di crema al cioccolato alternato alla granella, alla crema di zucca e ad un altro strato di crema al cioccolato. Guarnisci con altra granella i il tuo barattolo di Halloween è pronto da gustare tiepido o freddo.