Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

02 settembre 2016

detailNewsImage

Com'è fatto lo Stracchino Blanc?

Lo stracchino è un formaggio molle da tavola, prodotto con latte vaccino fresco pastorizzato e con latte al 100% friulano.

Morbido e cremoso, viene facilmente inserito in molte ricette ed è caratterizzato da un gusto tipico di latte appena munto che lo rende adatto ad essere abbinato a molti piatti in cucina.

E’ un prodotto che si distingue per la sua bontà, delicata freschezza ed è garantito e firmato dagli allevatori friulani.

Scopriamo perchè lo stracchino Blanc è così buono e come viene prodotto. 

Il latte friulano è caratterizzato da eccellenti caratteristiche nutrizionali e organolettiche, frutto di condizioni ambientali che influiscono positivamente sull’alimentazione e sulla qualità di vita delle bovine da latte.

Alla base del nostro prodotto c'è una  ricetta semplice, genuina, tramandata di generazione in generazione preservando quel patrimonio di sapienza e di cultura casearia, che fecero dello stracchino uno dei formaggi molli più apprezzati nel panorama lattiero- caseario nazionale.


La preparazione dell’innesto di fermenti lattici è caratterizzata dal nostro latte di raccolta e non con substrati in polvere o fermenti a inoculo diretto. Tale pratica ci consente di mantenere ed esaltare un profilo sensoriale e aromatico che solo il latte fresco raccolto negli allevamenti della nostra zona ci consente di ottenere.


Una acidificazione molto lenta ci permette di ottenere un gusto molto dolce ed una struttura cremosa.

Un impianto di produzione di ultima generazione, tramite la gestione computerizzata dell’intero ciclo, permette l’esatto mantenimento dei tempi e delle temperature di produzione. 

Ad esempio, grazie all’assenza di pompe a pressione, in questo impianto si riesce a riprodurre molto fedelmente la lavorazione artigianale, vista la delicatezza con la quale viene trattata la cagliata.