Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

12 agosto 2015

detailNewsImage

Una schiuma di latte perfetta

Per preparare una buona schiuma di latte compatta e gustosa, è importante attenersi ad alcune regole fondamentali ed utilizzare gli ingredienti e gli accessori giusti.

Il Latte
 
E’ preferibile utilizzare latte fresco intero in quanto possiede un maggiore contenuto di grassi (3.6%) che contribuisce a dare alla crema un gusto più intenso. Per una buona montatura è preferibile usare latte ad alto contenuto di proteine (3.4%) in quanto esse contribuiscono alla sua cremosità (le proteine scaldate coagulano e si addensano aumentando il loro legame con l’acqua). 

Il vapore 

Per creare una schiuma perfetta serve vapore secco proveniente da una lancia con la giusta pressione, un’omogeneità del vapore in uscita e un angolo di spruzzo del vapore con un’inclinazione di 40-45°C in modo da favorire il movimento rotatorio del latte: condizione fondamentale per ottenere una crema compatta.

Utilizzare un  bricco in acciaio inox in modo da poter tenere sotto controllo facilmente la temperatura interna.

Preparazione

Versare il latte freddo (temperatura del frigorifero) nel bricco fino a raggiungere 1/3 o al massimo metà del suo volume e azionare a vuoto la lancia vapore per eliminare i residui di acqua all’interno della stessa dovuti alla condensa. 

Immergere la lancia in superficie nel latte e attivare il getto vapore. Pian piano la schiuma che si viene a formare alza il livello del latte interno al bricco quindi occorre abbassarlo lentamente, mantenendo sempre la lancia immersa nel latte. La prima fase termina quando la temperatura del latte raggiunge i 37°C.

Per rendere compatta la crema si continua a tenere la lancia immersa nel latte un po’ più a fondo, inclinando leggermente il bricco per creare un vortice che fa girare il latte, finchè il bricco raggiunge una temperatura di 60° (diventa quindi troppo caldo per tenerlo in mano).
Eliminare infine il latte residuo depositatosi nella leva con un piccolo getto di vapore e pulire la lancia con un panno.

Abbiamo così una schiuma di latte adatta per guarnire il caffè o da utilizzare per sbizzarrirsi creando tante decorazioni con la tecnica della Latte Art.